· 

Aiuti di Stato: in arrivo 380 mln di euro a sostegno di una ripresa sostenibile

In arrivo 380 milioni di euro per le imprese italiane a sostegno di una ripresa sostenibile dell'economia nel contesto della pandemia di coronavirus. L’aiuto sarà cofinanziato dai Fondi strutturali e di investimento europei ("fondi SIE") e sarà concesso sotto forma di sovvenzioni dirette, tassi di interesse agevolati sui prestiti, prestiti agevolati, garanzie, anticipi rimborsabili, investimenti azionari e obbligazioni. La misura sarà accessibile alle imprese attive in tutti i settori, ad eccezione di quello finanziario

 

La Commissione europea ha approvato un regime di investimenti italiano da 380 milioni di euro cofinanziato dai Fondi strutturali e di investimento europei ("fondi SIE") a sostegno di una ripresa sostenibile dell'economia nel contesto della pandemia di coronavirus.
L’aiuto può essere concesso in forme diverse, ossia sotto forma di:
- sovvenzioni dirette,
- tassi di interesse agevolati sui prestiti,
- prestiti agevolati,
- garanzie,
- anticipi rimborsabili,
- investimenti azionari e obbligazioni.
Il fine è quello di sostenere gli investimenti privati in attività materiali e immateriali come stimolo per colmare una carenza di investimenti accumulata nell'economia a causa della pandemia di coronavirus e accelerare le transizioni verde e digitale. La misura sarà accessibile alle imprese attive in tutti i settori, ad eccezione di quello finanziario. Il regime di aiuti dovrebbe andare a beneficio di circa 5 000 imprese.
La Commissione ha constatato che il regime italiano è in linea con le condizioni stabilite nel quadro temporaneo. In particolare, l'aiuto:
i) non supererà l’1% della dotazione totale del regime per beneficiario;
ii) sosterrà investimenti in attivi materiali e immateriali, ma non gli investimenti finanziari;
iii) non supererà le intensità massime di aiuto stabilite nel quadro temporaneo;
iv) sarà concesso entro il 31 dicembre 2022.
La Commissione ha concluso che la misura è necessaria, adeguata e proporzionata per agevolare lo sviluppo di talune attività economiche importanti per una ripresa sostenibile dell'economia, in linea con l'articolo 107, paragrafo 3, lettera c), del TFUE. Su queste basi la Commissione ha approvato le misure in conformità delle norme dell'Unione sugli aiuti di Stato.

DATAPRIME S.R.L.

P.I. 03477820785

Sede legale/operativa

Via Panagulis, 32/36

87036 Rende (CS)

Telefono: 0984 462018

Sede operativa

Viale Magna Grecia, 298

88100 Catanzaro

Telefono: 0961 024370

 

Sede operativa

Via Laboccetta, 7

89133 Reggio Calabria

Telefono: 0965 890809

 

Sede operativa

Corso Italia, 135

95127 Catania

Telefono: 0965 890809

 




Powered by DATAPRIME