Privacy


Prezzo: 70,00


Ti devi loggare per prenotare questo prodotto


DESCRIZIONE:
  • Informativa, consenso, notificazione
  • DPO e figure privacy
  • Controlli a distanza
  • Biometria e internet
  • Valutazione e impatto privacy
  • Sicurezza dei dati
  • Sanzioni e Autorità di controllo

 


Con il patrocinio di FEDERPRIVACY


Il manuale PRIVACY affronta in modo sistematico la disciplina della protezione e del trattamento dei dati alla luce del GDPR dopo l’entrata in vigore del D.Lgs. n. 101/2018 che ha adattato il Codice della Privacy (D.Lgs. n. 196/2003) alla disciplina europea.
Obiettivo del testo è fornire risposte operative e soluzioni pratiche alle situazioni che quotidianamente si presentano.
 

L'Autore analizza gli aspetti della normativa di maggiore impatto sotto il profilo del principio di "accountability" introdotto dal Regolamento UE 2016/679, non solo relativamente al trattamento dei dati personali, ma anche nei confronti dei soggetti interessati e delle figure coinvolte.
Vengono analizzati aspetti rilevanti come la protezione e il trattamento dai dati, le informative, le basi giuridiche per il trattamento e il consenso, la notificazione delle violazioni (data breach), i diritti dell'interessato, le modalità di accesso ai dati e di trasferimento all’estero degli stessi.
 

Trovano ampio spazio anche aspetti specifici quali videosorveglianza, Blockchain, intelligenza artificiale, cloud computing, whistleblowing, BYOD, Internet of Things e Big Data, con una attenta analisi anche a settori critici come giornalismo, banca e finanza, non profit, e rapporti di lavoro.
 
Analogamente vengono trattate le best practices per la sicurezza dei dati, le misure tecniche e organizzative, l’analisi della gestione del rischio e la valutazione d'impatto (privacy impact assessment), nonché i sistemi di gestione e relativi audit applicati alla privacy nelle organizzazioni.
 
Inoltre, viene fatto un quadro generale del sistema sanzionatorio, compiti e poteri delle autorità di controllo, la natura giuridica e i poteri d’intervento del Garante.
 
Infine, un’ampia rassegna di circolari interpretative di FEDERPRIVACY completa il quadro contenutistico attraverso la consolidata esperienza dei principali professionisti del settore.

PIANO DELL'OPERA:
Indice sintetico
Prefazione di Antonello Soro
Capitolo 1 - Quadro normativo
Capitolo 2 - Disposizioni generali
Capitolo 3 - Dati e trattamenti
Capitolo 4 - Soggetti
Capitolo 5 - Diritti
Capitolo 6 - Adempimenti
Capitolo 7 - Autorità di controllo
Capitolo 8 -Controlli, tutele e sanzioni
Capitolo 9 - Best practice per la sicurezza dei dati
Capitolo 10 - Sistema di gestione della protezione dei dati
Capitolo 11 - Specifiche situazioni di trattamento
APPENDICE
 
Circolari FEDERPRIVACY
 
Sanzioni
 
Indice per argomento
DETTAGLI DEL PRODOTTO:
Codice prodotto: 00237667
Area: Area Lavoro



2018 - DATAPRIME - P.I. 03477820785 - Policy & Cookie - Site By InMEDIA