Il controllo di gestione


Prezzo: 100,00


Ti devi loggare per prenotare questo prodotto


DESCRIZIONE:

Disponibile dal 10/10 - Il testo si rivolge ad un pubblico di imprenditori, operatori aziendali, controller e professionisti che vogliono approfondire oltre alla strumentazione tecnico-contabile e ai processi di base, anche le pratiche innovative e le ultime tendenze offerte dalla letteratura e dalle best practices, anche in riferimento a specifici e differenti contesti aziendali.

Il Manuale è diviso concettualmente in quattro parti.

  • PARTE PRIMA introduce gli elementi di base dei sistemi di controllo aziendali, spiegandone gli aspetti qualificanti e la valenza operativa, contestualizzando gli strumenti tradizionali ed innovativi.
  • PARTE SECONDA illustra, in maniera approfondita e con esempi e riferimenti operativi per ciascuna tematica, le “tradizionali” metodologie e strumentazioni tecniche di supporto al controllo di gestione, sia negli aspetti “dinamici”, che “statici”.
  • PARTE TERZA ha ad oggetto i cambiamenti in atto negli strumenti e nei processi di controllo, illustrando le caratteristiche e il funzionamento di alcune principali pratiche innovative.
  • PARTE QUARTA riprende e approfondisce, in chiave operativa e in riferimento a differenti contesti aziendali, le tematiche affrontate nelle precedenti sezioni attraverso l’analisi di differenti esperienze aziendali.

Il riferimento a casi concreti e a svariate esperienze operative, che accomuna tutti i capitoli, viene integrato con la letteratura nazionale e internazionale in materia di controllo di gestione, nell’intento di offrire al lettore il necessario livello di informazione e approfondimento, nonché possibili spunti per l’innovazione e per il ripensamento dei tradizionali strumenti di controllo.

La nuova edizione presenta inoltre una serie di approfondimenti dedicati all’integrazione tra sistemi di controllo e nuove forme di reporting aziendale (integrato e di sostenibilità).


PIANO DELL'OPERA:

<>STRUTTURA DEL VOLUME</> <> </> <> <> <>1. Le valenze operative, comportamentali e culturali del controllo di gestione</> <>2. Governo e controllo aziendale tra tradizione e nuove best practices</> <>3. Definire e implementare in azienda il sistema di misurazione dei risultati</> <>4. Dalla pianificazione aziendale al budget strategico</> <>5. Il processo di controllo e la mappa delle responsabilità</> <>6. Il reporting direzionale</> <>7. Il Business Plan e il piano industriale</> <>8. Caratteristiche, scopi e redazione del budget aziendale</> <>9. Dal budget delle «altre aree» al budget globale</> <>10. La contabilità dei costi: principi base ed approcci metodologici tradizionali</> <>11. L’analisi delle varianze a supporto del controllo di gestione</> <>12. L’analisi di bilancio e gli indicatori di performance</> <>13. Il rendiconto finanziario sintetico</> <>14. Controlli sull’indebitamento</> <>14. Valutazione e incentivazione del personale</> <>16. Controlli sulle aziende partecipate</> <>15. Economic value added</> <>16. La misurazione delle performance in chiave strategica: la Balanced Scorecard</> <>17. Business process reengineering</> <>18. Il benchmarking</> <>19. Nuove tecnologie dell’informazione per il controllo di gestione</> <>20. Sistemi di Supply Chain Management per il controllo della gestione</> <>21. Il Project Management</> <>22. Capitale intellettuale e creazione di valore</> <>23. Lean management</> <>24. Turnaround management e cambiamenti: i sistemi di pianificazione e controllo</> <>25. Cost deployment il controllo di gestione nel world class manufacturing</> <>26. Metodi «agili» per il controllo di gestione</> <>27. Business models, sostenibilità e controllo di gestione</> <>28. Controllo di Gestione e rendicontazione socio-ambientale</> <>29. Bilancio integrato e controllo di gestione</> <>30. Controllo di gestione e financial reporting nelle PMI</> <>31. Aziende cooperative del terzo settore: la valutazione dell’efficacia aziendale</> <>32. Il controllo nelle amministrazioni pubbliche locali</> <>33. Il controllo di gestione in ambito sanitario</> <>34 La Business Intelligence a Supporto del CDG. Il caso ENTERPRISE-MEDIA S.p. A</> <>35. Il bilancio integrato nel settore moda. Sostenibilità e ruolo del controllo di gestione</> <>36. Il controllo delle performance nelle istituzioni culturali</> <>37. L’impiego dei costi standard nei processi di allocazione delle risorse negli atenei</> <>38. I sistemi di reporting aziendale nel controllo di gestione. L'applicazione nel settore media.</> <>Bibliografia</> </> </>

DETTAGLI DEL PRODOTTO:
Codice prodotto: 00230946, 00230967
Area: Area Contabile



2018 - DATAPRIME - P.I. 03477820785 - Policy & Cookie - Site By InMEDIA